mercoledì, Luglio 24, 2024
spot_img
HomeArte, Cultura e SpettacoloA Catanzaro, un weekend dedicato alla scoperta di San Vitaliano

A Catanzaro, un weekend dedicato alla scoperta di San Vitaliano

Lo splendido capoluogo di regione si prepara per una speciale celebrazione nel weekend in onore del suo patrono, San Vitaliano. L’amministrazione comunale, insieme ad associazioni locali ed imprese, ha organizzato un programma ricco e variegato con l’obiettivo di ravvivare e promuovere le tradizioni e il patrimonio culturale legato al culto di San Vitaliano.

Nella serata di sabato 15 luglio, Piazza Prefettura prenderà vita con “Catanzaro in Scena”, una produzione teatrale a cura dell’associazione “Teatro Incanto ETS”. Questa performance narrerà la storia di Catanzaro attraverso le storie delle persone che hanno plasmato la scena teatrale catanzarese, da Nino Gemelli a Pino Michienzi e molti altri. Domenica sera, sarà la volta dello spettacolo “Abbasta ma è masculu” a cura dell’Associazione Ricreativa Culturale Hercules.

Inoltre, domenica 16 luglio, a partire dalle 20:30, l’Associazione Artemide organizzerà un evento di Urban Trekking notturno chiamato “Riscopri San Vitaliano”. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le botteghe artigiane nella zona circostante Cavatore, unendo la riscoperta delle risorse locali alle festività in onore del santo patrono della città. Sia sabato che domenica, sulla terrazza del Complesso San Giovanni, si terrà “Aspettando Mirabilia”, un antipasto dell’iconica manifestazione di rievocazione storica. I visitatori potranno vivere la ricostruzione di un campo medievale e assistere alla tradizionale processione, dove cavalieri e uomini in armatura accoglieranno l’arrivo della statua di San Vitaliano nella Basilica prima di proseguire verso il Castello. In Piazza Grimaldi, Piazza Nicholas Green e lungo Corso Mazzini, ci sarà anche il “Neshimu Village”, organizzato dall’Associazione Operatori Food Centro Storico. Questo villaggio di intrattenimento offrirà una fusione di enogastronomia e spettacoli musicali con DJ e band.

Raffaele Serò, consigliere comunale, ha espresso la sua gratitudine al Sindaco Fiorita e all’Assessore al Turismo Antonio Borelli, sottolineando i loro sforzi nel ravvivare il centro storico con due giorni ricchi di attività che spaziano dalle rappresentazioni teatrali alle rievocazioni storiche, fino a trekking serali, gastronomia e musica. Questa iniziativa mira a ricostruire un senso di appartenenza e affetto nella comunità nei confronti della storia e delle tradizioni della città, che meritano di essere apprezzate ed esperite. Si spera che l’intera città dimostri entusiasmo e partecipazione, premiando gli sforzi collaborativi e le proposte messe in campo dal Comune, dalle associazioni e dai privati.

La celebrazione del weekend “Alla scoperta di San Vitaliano” promette di essere un’entusiasmante opportunità per residenti e visitatori di immergersi nel vibrante patrimonio culturale di Catanzaro, favorendo un rinnovato apprezzamento della storia e delle tradizioni della città.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments