sabato, Luglio 20, 2024
spot_img
HomeAttualitàLa Provincia di Cosenza ospita il ciclo di seminari tecnico-operativi sul PNRR

La Provincia di Cosenza ospita il ciclo di seminari tecnico-operativi sul PNRR

Il Presidente Rosaria Succurro esprime soddisfazione per l’iniziativa che si è svolta oggi, 12 luglio, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia il primo seminario dal titolo “PA DIGITALE 2026 – Stato di attuazione delle misure PNRR M1C1 digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA“. L’evento, organizzato dal Settore PNRR della Provincia di Cosenza, ha segnato l’inizio del ciclo di seminari operativi e tecnici, volti a fornire supporto e assistenza ai comuni del territorio nella realizzazione dei progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il seminario ha coinvolto non solo i sindaci, ma anche i professionisti locali, come ingegneri, architetti, geologi, avvocati e commercialisti, che sono responsabili del monitoraggio, della gestione e della rendicontazione degli interventi finanziati dal PNRR.

L’evento odierno è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’ANCI Calabria, e ha offerto un’occasione per fare il punto sulla situazione dei progetti di digitalizzazione che i comuni hanno già avviato o stanno attualmente realizzando con i fondi del PNRR, in particolare quelli riguardanti la Missione 1 Componente 1 “PADigitale 2026”.

Il seminario fa parte di una serie di incontri programmati dal Dipartimento per la trasformazione digitale, che ha avviato i primi incontri a livello regionale e successivamente a livello territoriale. La Provincia di Cosenza è stata la prima ad ospitare questa importante iniziativa.

Il Presidente della Provincia, Rosaria Succurro, si è dichiarata soddisfatta per l’iniziativa, sottolineando l’impegno e le competenze messe in campo dall’ente provinciale per sostenere i comuni del territorio. Il seminario odierno rappresenta un importante punto di riferimento per gli enti locali calabresi e testimonia l’impegno concreto dell’amministrazione provinciale nel supporto ai comuni.

Con l’inizio del periodo di programmazione 2021-2027, la Provincia di Cosenza ha assunto il ruolo di progettista per i fondi europei, nazionali e regionali, compresi i fondi del Next Generation EU legati all’attuazione del PNRR. Questa scelta ha portato all’istituzione del Settore PNRR, che dispone di un team di professionisti dedicati, e all’implementazione di un sito web dedicato, che funge da punto di riferimento per tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi ai progetti, nonché come canale di comunicazione diretta con la Provincia.

Inoltre, la Provincia ha istituito un Settore dedicato alla Transizione Digitale e Innovazione, che riveste un ruolo strategico nella semplificazione dei rapporti con i cittadini e le imprese, contribuendo così alla crescita della comunità e dell’economia locale. L’obiettivo è coinvolgere maggiormente i comuni, specialmente quelli di piccole dimensioni, nella realizzazione degli obiettivi di transizione digitale e nell’ottimizzazione dell’utilizzo delle tecnologie, creando una relazione rinnovata con la Provincia che preveda una maggiore responsabilizzazione degli enti locali del territorio.

Il ciclo di seminari tecnico-operativi sul PNRR rappresenta un’importante opportunità per i comuni della Provincia di Cosenza di approfondire le conoscenze e le competenze necessarie per realizzare con successo i progetti di digitalizzazione previsti dal PNRR. Grazie all’impegno e alla collaborazione tra enti locali, professionisti e istituzioni centrali, la Provincia si pone come punto di riferimento per la promozione dell’innovazione e lo sviluppo economico del territorio.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments