sabato, Luglio 20, 2024
spot_img
HomeArte, Cultura e SpettacoloAssonanze Mediterranee: la seconda edizione porta la musica nel cuore di Rovito

Assonanze Mediterranee: la seconda edizione porta la musica nel cuore di Rovito

Tre serate di musica nel chiostro dell’ex convento di Rovito.

Al via da domenica 20 agosto fino a martedì 22 la seconda edizione di “Assonanze Mediterranee“, tre serate di musica, all’interno del chiostro dell’ex convento di Rovito.

Ogni sera, alle 21.30, il linguaggio universale della musica prenderà vita per creare un connubio tra le diverse culture e tradizioni delle terre bagnate dal mediterraneo.

“E’ un progetto culturale volto a promuovere e valorizzare le diverse culture e tradizioni che caratterizzano le terre mediterranee attraverso la musica” – ha sottolineato l’assessore alla cultura, Antonella Magnelli . “L’obiettivo è di creare un dialogo tra le civiltà simili ma diverse che si affacciano sul Mediterraneo, cercando di favorire una nuova intesa tra di esse per una rinascita collettiva e complessiva dei popoli mediterranei” – ha aggiunto.

L’evento si propone di riportare alla luce le radici attraverso le tre serate di musica e canti, che raccontano gli intrecci e le contaminazioni delle culture mediterranee, combinando atmosfere antiche e nuove. L’intento è chiaro: riscoprire le radici per affrontare il presente con consapevolezza e proiettarsi verso un futuro più forte e determinato.

Antonella Magnelli ha inoltre evidenziato che “Assonanze Mediterranee” ha ricevuto il sostegno e il finanziamento dal Ministero del Turismo e dalla Regione Calabria, dimostrando il valore riconosciuto al progetto.

Nel corso delle serate, diversi musicisti di prestigio si esibiranno sul palco del chiostro comunale.

Domenica 20 agosto, sarà la volta di Enzo e Lorenzo Mancuso, compositori e polistrumentisti di riconosciuto valore, che presenteranno il concerto “Un Canto Essenziale”.

Lunedì 21 agosto, Carlo Aonzo e Riccardo del Prete, virtuosi italiani delle corde, renderanno omaggio a Rudy Cipolla, celebre mandolinista e compositore italoamericano.

Martedì 22 agosto, il duo Loccisano-De Carolis chiuderà l’evento con le chitarre battenti, proiettando “Assonanze Mediterranee” nei circuiti musicali nazionali e internazionali.

Assonanze Mediterranee
Programma Assonanze Mediterranee Rovito
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments