lunedì, Luglio 14, 2025
spot_img
HomeCalabriaUn piano per potenziare gli ITS Academy calabresi

Un piano per potenziare gli ITS Academy calabresi

Il Consiglio regionale della Calabria ha provveduto alla “Approvazione del Piano Territoriale Triennale (PTT) 2025/2027 e Schema di Protocollo di Intesa per il sostegno e lo sviluppo regionale dell’Istruzione Tecnologica Superiore – ITS Academy” di iniziativa della Giunta regionale.

Il provvedimento si rivolge agli otto ITS Academy calabresi, due situati nella provincia di Cosenza, tre presenti a Reggio Calabria e un istituto a Vibo, Catanzaro e Crotone. L’obiettivo è potenziare l’offerta formativa triennale, rendendo il percorso più innovativo, competitivo e rivolgendolo anche alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione. Questo permetterà ai giovani di professionalizzarsi ed entrare più facilmente nel mondo del lavoro. Scopo della misura è quello di costruire per i giovani una Calabria efficiente, attrattiva e pronta ad accogliere le sfide del futuro, partendo proprio dall’Istruzione.

Il testo licenziato prevede l’attivazione di nuove aree tecnologiche non ancora presenti nella nostra Regione (Meccatronica, Sistema Moda, Sistema Casa e Ambiente Costruito) e mira ad incrementare le collaborazioni con l’imprenditoria così da rafforzare la sinergia tra formazione e mondo del lavoro per ridurre il divario tra domanda e offerta di competenze.

Per raggiungere i fini prefissati dalla Giunta regionale, sarà predisposto uno “Schema di Protocollo d’Intesa” che sancirà formalmente la collaborazione tra la Regione, le Fondazioni ITS, i centri di ricerca, l’Ufficio Scolastico Regionale, le Università, le imprese, le associazioni di categoria e gli enti locali.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments