lunedì, Luglio 14, 2025
spot_img
HomeSportGli Anzianotti si preparano alla grande sfida di giugno e festeggiano 12...

Gli Anzianotti si preparano alla grande sfida di giugno e festeggiano 12 anni di successi

La squadra master cosentina degli Anzianotti continua a collezionare successi tra nuoto e ciclismo, mentre si avvicina l'appuntamento più importante della stagione. Tra vittorie alle isole Egadi e piazzamenti di prestigio nel ciclismo, il team festeggia anche il dodicesimo anniversario dalla fondazione

AnzianottiMancano ormai meno di quattro settimane al grande appuntamento che vedrà protagonisti gli Anzianotti nella loro sfida più ambiziosa dell’anno. Mentre l’attenzione è già rivolta all’evento di Cirella e le iscrizioni per la competizione dell’ultimo weekend di giugno continuano ad aumentare, la squadra master cosentina non si ferma e alterna gare preparatorie a momenti di condivisione e promozione sportiva.

Trionfo nelle acque delle Egadi

Il weekend appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al gruppo di nuoto master, impegnato nel suggestivo periplo dell’isola di Levanzo, nelle acque cristalline dell’arcipelago delle Egadi, in provincia di Trapani. La gara, caratterizzata da un percorso di 12 chilometri da affrontare sia in modalità individuale che in coppia, ha visto gli atleti cosentini protagonisti assoluti.

A brillare particolarmente sono stati Giovanni Mazzuca e Angela De Luca, coppia vincente non solo nella vita privata ma anche nelle competizioni sportive, che hanno conquistato il primo posto assoluto nella staffetta mista. Altrettanto convincente la prestazione di Giovanni Bruno e Giovanni De Maria, primi assoluti nella categoria staffetta maschile.

Risultati di tutto rispetto anche per Stefano Muraca, che in coppia con Salvatore Puntillo – figura di riferimento per la dedizione dimostrata verso la squadra – ha ottenuto un ottimo dodicesimo posto assoluto. Nel frattempo, Francesco Verre ha conquistato il terzo gradino del podio assoluto al primo Trofeo Rossano, gareggiando sulla distanza di un miglio.

Pedalate tra Basilicata e Calabria

Il team degli Anzianotti, che proprio in questi giorni celebra il dodicesimo anniversario dalla fondazione, ha saputo distinguersi anche nel ciclismo. La Granfondo del Vulture, svoltasi in provincia di Potenza con oltre 700 partecipanti tra percorso lungo e medio, si è rivelata una sfida di altissimo livello tecnico.

Santino Rovito, campione uscente e quindi osservato speciale, ha tentato in più occasioni l’azione decisiva, dovendo però accontentarsi di un comunque prestigioso decimo posto assoluto e quinto di categoria. Marco Aloe ha invece gestito la gara con grande intelligenza tattica, chiudendo al trentaquattresimo posto assoluto e decimo nella propria categoria, in una mediofondo che ha visto ben 343 ciclisti tagliare il traguardo.

Spostandoci in Calabria, alla Aragorn Race Urban XC di Belvedere Marittimo, Eustasio Santoro ha dato prova del suo carattere indomito, conquistando un quarto posto di categoria dopo una gara combattuta fino all’ultimo metro. Infine, Raffaele De Benedittis ha aggiunto un altro podio alla sua collezione personale, piazzandosi secondo di categoria con una prestazione da autentico campione.

Sport, inclusione e territorio

L’impegno degli Anzianotti non si limita alle competizioni. Giovedì 5 giugno, alle ore 18:00, presso la Dimora Storica della Giostra Vecchia – Palazzo Grisolia a Cosenza, la squadra parteciperà a un convegno dedicato ai temi dello sport, dell’inclusione e del benessere. L’evento vedrà la partecipazione di atleti, educatori e rappresentanti di realtà che quotidianamente promuovono uno sport accessibile a tutti.

Gli Anzianotti condivideranno la loro esperienza, raccontando come lo sport riesca a unire persone di diverse età e background, creando una comunità solida e inclusiva. L’incontro si concluderà con una degustazione di cuddururìaddri.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments