lunedì, Luglio 14, 2025
spot_img
HomeIn primo pianoIl Campionato italiano di calcio dei medici torna in Puglia: Monopoli ospita...

Il Campionato italiano di calcio dei medici torna in Puglia: Monopoli ospita la 23ª edizione

Dal 22 al 29 giugno Monopoli sarà il cuore pulsante del calcio medico nazionale. Otto squadre, provenienti da quattro regioni italiane, si sfideranno per il titolo conquistato nel 2023 dalla Trinacria Palermo. In programma anche un congresso scientifico con la campionessa paralimpica Rossana Pasquino.

Per la quarta volta nella sua storia, il Campionato italiano di calcio dei medici fa tappa in Puglia. Dopo Castellaneta (2007), Otranto (2015) e Gallipoli (2020), sarà Monopoli a ospitare l’edizione 2025 della prestigiosa manifestazione, giunta alla sua 23ª edizione. L’evento, promosso e organizzato dalla ASD Nazionale Medici Calcio, è presieduto dal dottor Giovanni Borrelli e si svolgerà dal 22 al 29 giugno.

Otto le squadre in gara, pronte a contendersi il titolo attualmente detenuto dalla Trinacria Palermo, che ha conquistato il suo primo scudetto lo scorso anno a Valona, in Albania. I campioni in carica sono inseriti nel girone B, insieme ad Avellino, Napoli e Palermo Medica, quest’ultima alla sua prima partecipazione. Il girone A vede invece impegnate Melito Porto Salvo, Cosenza, Taranto e Lecce.

Un perfetto equilibrio geografico: due squadre pugliesi (Taranto e Lecce), due campane (Napoli e Avellino), due calabresi (Melito Porto Salvo e Cosenza) e due siciliane (entrambe di Palermo). Il girone A vedrà sfidarsi squadre della Calabria e della Puglia, mentre il girone B metterà di fronte rappresentanti della Campania e della Sicilia.

Il quartier generale della manifestazione sarà il Porto Giardino Resort, che ospiterà la cerimonia inaugurale domenica 22 giugno e quella di chiusura sabato 28. Le istituzioni locali, tra cui rappresentanti dell’amministrazione comunale di Monopoli, interverranno per salutare le squadre e sottolineare il valore dell’evento, patrocinato dal Comune.

Il programma sportivo prenderà il via lunedì mattina alle 9 con il derby calabrese tra Melito e Cosenza. Seguiranno Avellino-Trinacria, Napoli-Palermo e Taranto-Lecce. Martedì spazio a nuove sfide tra le squadre dei due gironi, mentre mercoledì mattina si terrà il consueto congresso scientifico, che quest’anno sarà dedicato al tema “Riabilitazione, sport e disabilità: il coraggio e la forza di andare oltre i limiti”. Ospite d’onore l’atleta paralimpica Rossana Pasquino, schermitrice di Benevento, già più volte medagliata a livello europeo, mondiale e paralimpico.

Nel pomeriggio di mercoledì si tornerà in campo con le ultime gare dei gironi: Avellino-Napoli, Trinacria-Palermo Medica, Melito-Taranto e Cosenza-Lecce. I quarti di finale si giocheranno giovedì, le semifinali venerdì e la finalissima sabato pomeriggio. Tutti gli incontri si disputeranno presso i campi del Centro Sportivo Carrieri.

Nell’albo d’oro della manifestazione spicca Cosenza con 5 titoli, seguita da Melito Porto Salvo e Napoli con 4, Reggio Calabria con 3, Milano-Brianza con 2. Un successo ciascuno per Napoli Flegrea, Firenze, Trinacria e Palermo.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments