Reggio Calabria: Citadella regionale.
La Terza Commissione consiliare – Sanità, Attività sociali e formative – ha espresso parere favorevole alla proposta della Giunta regionale, presentata su iniziativa dell’Assessore alla Cultura Caterina Capponi, relativa all’approvazione del Piano triennale 2025–2027 per il sistema teatrale della Calabria.
Il provvedimento – redatto in attuazione della Legge regionale 19/2017 – definisce obiettivi, priorità e modalità di intervento per il triennio di riferimento, con l’intento di consolidare i risultati ottenuti e ampliare il sostegno a tutti gli ambiti del settore, incluso il teatro amatoriale, considerato una risorsa preziosa sia sotto il profilo sociale che culturale.
Nel Piano, particolare attenzione viene dedicata all’inclusione sociale e al coinvolgimento del sistema scolastico e carcerario; alla formazione certificata di attori, registi e tecnici; allo sviluppo di spettacoli in spazi non convenzionali.
Inoltre, è prevista anche la creazione di centri di produzione e residenza teatrale, insieme a un calendario regionale di festival e rassegne.
«Attualmente sono 68 le compagnie teatrali iscritte nel registro regionale e L’approvazione del Piano triennale – dichiara il Consigliere regionale (Fdi) Sabrina Mannarino – rappresenta un passo importante per consolidarle e per costruire un sistema teatrale calabrese strutturato, dinamico e vicino ai territori, capace di valorizzare l’enorme potenziale creativo della nostra Terra e sostenere i giovani talenti».