venerdì, Novembre 14, 2025
spot_img
HomeCalabriaReggio CalabriaSalta la Festa della Madonna di Polsi: celebrazioni solo nelle parrocchie

Salta la Festa della Madonna di Polsi: celebrazioni solo nelle parrocchie

La tradizionale festa della Madonna della Montagna di Polsi non si terrà al Santuario: liturgie solo nelle parrocchie per criticità di accesso e lavori in corso

Festa Madonna di Polsi: celebrazioni solo nelle parrocchie

Stop alla tradizionale manifestazione al Santuario: quest’anno la devozione alla Madonna della Montagna di Polsi sarà vissuta solo nelle parrocchie e nelle comunità locali, senza la statua della Vergine. Una decisione legata a criticità di viabilità e ai lavori in corso.

La decisione del Santuario

Non si terrà quest’anno la tradizionale festa della Madonna della Montagna di Polsi, tra gli appuntamenti religiosi più sentiti della Locride. Il Consiglio di amministrazione del Santuario, riunitosi a Locri alla presenza del rettore don Tonino Saraco e del vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, mons. Francesco Oliva, ha stabilito che le celebrazioni si svolgeranno esclusivamente nelle parrocchie e nelle comunità dove la devozione è radicata.

Polemiche a San Luca e ipotesi Locri

Nei giorni scorsi a San Luca erano esplose polemiche e proteste sull’ipotesi, avanzata in via straordinaria, di spostare il 2 settembre la festa allo stadio comunale di Locri. L’ipotesi, che aveva diviso la comunità, è stata superata dalla scelta di rinviare ogni manifestazione centralizzata.

Motivazioni: viabilità e lavori

La Diocesi ha preso atto che “quest’anno non ci sono le condizioni per le celebrazioni annuali nel sito originario del Santuario di Polsi, né in altri luoghi precedentemente presi in considerazione”, anche alla luce degli esiti degli incontri con le autorità preposte.

Tra le cause indicate figurano le precari condizioni delle strade di accesso al Santuario e i lavori di riqualificazione in corso sull’area sacra.

La devozione continua nei territori

In attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza e agibilità, la festa sarà vissuta in forma diffusa: novena e liturgie si terranno nelle parrocchie della Locride e nelle comunità legate al culto, senza la consueta presenza della statua.

 
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments