lunedì, Settembre 16, 2024
spot_img
HomeIn primo pianoDa oggi Borgo diVino in tour fa tappa ad Altomonte

Da oggi Borgo diVino in tour fa tappa ad Altomonte

Oggi 23 giugno, sabato 24 e domenica 25 nel centro storico di Altomonte vi aspettano tre giorni dedicati ai migliori vini del territorio calabrese, a cui si aggiungeranno le etichette di oltre 30 cantine provenienti da diverse regioni italiane come Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Molise. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è organizzata da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale di Città del Vino e la Regione Calabria in qualità di partner istituzionale. Sponsor ufficiali del ciclo di eventi sono Enel e Poste Italiane. Il Regionale di Trenitalia è Official Green Carrier del tour.

Tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza che permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere vini e vitigni dei vari territori presentati direttamente dai produttori in contesti di particolare suggestione selezionati tra i Borghi più belli d’Italia, per un’esperienza senza dubbio indimenticabile.

Borgo diVino in tour si svolgerà in Piazza Castello ad Altomonte venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno dalle ore 18.00 alle 24.00. All’interno del Borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.

Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione. È possibile acquistare il ticket per le degustazioni sul sito borgodivino.it/altomonte/ oppure direttamente in loco.

 Non solo vino: ecco i migliori abbinamenti gastronomici di Borgo diVino in tour

Uno spazio importante sarà riservato anche all’esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione che i visitatori potranno acquistare direttamente in loco. Un’area, in particolare, sarà dedicata alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia con una ricca selezione di prodotti tipici locali tra cui olio, dolci alle mandorle, fritti, pasta fresca e le prelibatezze dell’Azienda Agricola Barbieri, realtà storica di Altomonte capitanata dallo chef Enzo Barbieri.

L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.

Attraverso la degustazione di vini e di prodotti tipici particolari – dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”Borgo diVino si propone di valorizzare i territori e il lavoro dei sapienti agricoltori e degli artigiani che sono una delle colonne portanti della economia nazionale. La Bellezza dei Borghi e la Bontà dei prodotti sono una grande opportunità che si offre ai viaggiatori interessati a scoprire tipicità e cultura in luoghi dove il fascino dell’antico si sposa perfettamente con la contemporaneità. Un’occasione unica nel suo genere, che vale la pena sfruttare per passare un fine settimana all’insegna del buon vivere e del buon bere e mangiare”.

“L’obiettivo del tour – dichiara Luca Cotichini, Marketing Manager di Valica e ideatore di Borgo diVino – vuole essere proprio la promozione turistica ed eno-gastronomica e il suo consolidamento. Puntiamo a crescere e a far crescere gli splendidi territori, che sono poi i veri protagonisti di Borgo diVino in tour, trasformandoli in una sorta di polo fieristico diffuso. Nel 2022 abbiamo raddoppiato le tappe e quest’anno toccheremo altre 5 regioni; per il 2024 ci proponiamo di coprire tutto il territorio nazionale da Nord a Sud”.

“Per Altomonte la promozione delle eccellenze enogastronomiche e dei marcatori identitari del territorio sono una tradizione quasi ventennale ormai. È del 2004 l’idea del Museo dell’Alimentazione e da allora molteplici sono state le manifestazioni di interesse nazionale ospitate nel nostro centro storico. Borgo di Vino 2023 sarà la gemma fulgida di questa corona di magnifiche iniziative – dice il Sindaco di Altomonte Gianpietro Coppola, molto grato per l’occasione data al suo paese dall’Assessorato regionale all’Agricoltura – Siamo pronti ad accogliere nel salotto del nostro centro storico appassionati ed intenditori che vorranno venire a degustare le nostre eccellenze vitivinicole (Altomonte vanta ben 8 diverse Cantine) e culinarie insieme a tanti grandi vini provenienti da tutta Italia. In un programma ricco ed articolato, tutti potranno scoprire straordinari profumi e sapori, godere dei nostri monumenti, delle nostre opere d’arte e dei panorami incantati e suggestivi del nostro borgo.

 

Gli eventi correlati a Borgo diVino

Nell’ambito dell’evento Borgo diVino in tour saranno organizzati due show-cooking a cura dello Chef Enzo Barbieri focalizzati sulle eccellenze gastronomiche calabresi che si svolgeranno venerdì 23 giugno e domenica 25 giugno alle 20.00. Spazio anche alla masterclass “Alla scoperta dei sei spumanti calabresi metodo classico” che si svolgerà sabato 24 giugno alle 19.00 a cura della giornalista e sommelier Francesca Oliverio. Inoltre sempre sabato, alle ore 20.00, si svolgerà la premiazione del concorso “Miglior Rosato del Mediterraneo” diretto da Tommaso Caporale, presso il Chiostro dei Domenicani, ad Altomonte.

I promotori

L’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” è nata nel 2001 in seno alla Consulta del Turismo dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi del turismo di massa. Ne fanno parte ad oggi 348 Comuni, espressione dell’Italia più autentica in quanto custodi di atmosfere, profumi e sapori capaci di elevare “la tipicità” a un modello di vita da “gustare” con tutti i sensi.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments