lunedì, Dicembre 9, 2024
spot_img
HomeArte, Cultura e SpettacoloRobben Ford torna in Italia: il Dragon Tales Tour chiude il Peperoncino...

Robben Ford torna in Italia: il Dragon Tales Tour chiude il Peperoncino Jazz Festival 2024 a Rende

Il leggendario chitarrista Robben Ford si esibirà al Teatro Garden di Rende il 30 novembre, a conclusione della XXIII edizione del Peperoncino Jazz Festival. Un evento imperdibile con una All Star Band di fama mondiale

Robben Ford, il leggendario chitarrista e compositore statunitense, tornerà in Italia con il suo Dragon Tales Tour 2024, un progetto che lo vede affiancato da una straordinaria All Star Band. L’atteso tour, che comprende otto date imperdibili, farà tappa anche in Calabria: l’appuntamento è per sabato 30 novembre alle ore 21, al Teatro Garden di Rende.

Il concerto, che si preannuncia come un evento memorabile, chiuderà la XXIII edizione del Peperoncino Jazz Festival, una rassegna itinerante di successo che ha coinvolto oltre 20 località calabresi e più di 40 concerti.

Robben Ford: il maestro della chitarra

Considerato uno dei chitarristi più influenti e versatili della sua generazione, Robben Ford è celebre per la sua capacità di fondere blues, jazz e rock, creando uno stile unico e riconoscibile. Ha collaborato con leggende come Joni Mitchell, Miles Davis, George Harrison e Bob Dylan, guadagnandosi il plauso della critica e diverse nomination ai Grammy Awards.

Per questa tournée italiana, Ford sarà accompagnato da una formazione straordinaria: Darryl Jones al basso, membro dei Rolling Stones dal 1993 e collaboratore di artisti come Miles Davis e Madonna; Larry Goldings alle tastiere, noto per il suo lavoro con Norah Jones e Elvis Costello; Gary Husband alla batteria, che vanta collaborazioni con Billy Cobham e Jeff Beck.

Un omaggio a Jeff Beck

Nel corso del concerto, Robben Ford renderà omaggio al compianto Jeff Beck, uno dei suoi maggiori ispiratori, con alcune cover dedicate al chitarrista britannico scomparso lo scorso anno. «Il concept del nuovo album è nato pensando al suo stile inconfondibile e super creativo», ha spiegato Ford.

La conclusione di una stagione straordinaria

Il concerto di Rende sarà il culmine di un’edizione eccezionale del Peperoncino Jazz Festival, diretto da Sergio Gimigliano e organizzato dall’associazione Picanto. Il festival ha ospitato alcuni dei più grandi nomi del jazz, tra cui Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Rachel Z e Omar Hakim, registrando il tutto esaurito in numerose tappe.

Ma il viaggio del Peperoncino Jazz Festival non si ferma qui: la prossima primavera, l’evento volerà a New York per la quarta edizione della Peperoncino Jazz New York Session, già pluripremiata con il Jazzit Award. L’appuntamento con Robben Ford al Teatro Garden di Rende sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati, unendo il talento di un chitarrista leggendario al fascino di una rassegna che da anni valorizza la Calabria come terra di cultura e grande jazz.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments