Dopo due partite senza sorrisi, il Cosenza di Antonio Buscè torna finalmente a vincere. Al “San Vito-Gigi Marulla” i rossoblù superano con un secco 3-0 il Potenza di Pietro De Giorgio, riscattando il passo falso contro l’Atalanta Under 23 e il pareggio di Sorrento. Un successo netto, che rilancia i Lupi della Sila e riaccende l’entusiasmo del pubblico di casa.
Primo tempo di controllo, Ricciardi sblocca il match
Fin dai primi minuti il Cosenza impone il proprio ritmo, tenendo alto il baricentro e cercando spesso le corsie laterali. La pressione si concretizza al 36’ del primo tempo, quando Ricciardi firma il vantaggio con un destro preciso dopo una bella azione corale.
Il Potenza prova a reagire, ma Vettorel vive un pomeriggio tranquillo: la difesa rossoblù concede pochissimo.
Ricciardi si ripete, Mazzocchi chiude i conti
Nella ripresa, la squadra di Buscè continua a spingere e trova subito il raddoppio: ancora Ricciardi, al 15’, infila la doppietta personale che spiana la strada al successo.
Il definitivo 3-0 arriva otto minuti più tardi, con Mazzocchi pronto a sfruttare un rimpallo e a battere Alastra da pochi passi.
Un Cosenza ritrovato
Ottima la prestazione complessiva dei rossoblù, ordinati, compatti e sempre propositivi. Florenzi e D’Orazio, entrati a gara in corso, hanno dato nuova linfa a centrocampo e fascia, confermando la solidità del gruppo.
Solo qualche scintilla nel finale e due ammonizioni – Petrungaro per il Potenza e Cimino per il Cosenza – a colorare una gara comunque corretta.
Delusione per De Giorgio, orgoglio calabrese sulla panchina ospite
Amaro ritorno in Calabria per Pietro De Giorgio, tecnico lucano originario di Verbicaro: il suo Potenza non è mai riuscito a impensierire davvero la retroguardia di casa. Poche idee e zero conclusioni pericolose, mentre i Lupi hanno dettato legge in ogni zona del campo.
Con questi tre punti, il Cosenza torna a guardare verso l’alto, avvicinandosi alle posizioni di vertice e confermando la volontà di restare protagonista.
TABELLINO
COSENZA (4-3-3): Vettorel, Cimino, Dametto, Caporale, Ferrara (23’ pt D’Orazio) Kouan, Langella, Garritano (28’ st Contiliano), Ricciardi (28’ st Cannavò), Achour (1’ st Florenzi), Mazzocchi.
A disp.: Pompei, Barone, Begheldo, Contiero, Dalle Mura, Beretta, Rocco, Mazzulla.
All. Buscè
POTENZA (4-3-3): Alastra, Novella, Riggio, Camigliano (32’ pt Bachini), Rocchetti, Siatounis (1’ st Schimmenti), Felippe, Castorani, Petrungaro (25’ st Bruschi), Anatriello, D’Auria (1’ st Erradi).
A disp.: Cucchietti, Guiotto, Mazzeo, Balzano, De Marco, Maisto, Bura, Selleri, Ghisolfi.
All. De Giorgio
Arbitro: Recchia di Brindisi
Marcatori: 36’ pt e 15’ st Ricciardi, 23’ st Mazzocchi
Ammoniti: Petrungaro (P), Cimino (C)
Angoli: 2-4
Recupero: 4’ pt
Guarda la fotogallery di Michele De Marco:



